Pagine

lunedì 3 febbraio 2014

Preghiere dell'anziano



Fa', o Signore,


che io sia ancora utile al mondo,


contribuendo con l'ottimismo e con la preghiera


alla gioia e al coraggio


di chi è di turno nelle responsabilità,


vivendo uno stile di contatto umile e sereno


con il mondo in trasformazione


senza rimpianti sul passato,


facendo delle mie sofferenze umane


un dono di riparazione sociale.


Che la mia uscita dal campo d'azione


sia semplice e naturale come un felice tramonto.


Perdona, se solo oggi, nella tranquillità,


riesco a capire quanto tu mi abbia amato e soccorso,


almeno ora io abbia viva e penetrante


la percezione del destino di gioia


che mi hai preparato


e verso il quale mi hai incamminato


fin dal primo giorno di vita.


Signore, insegnami a invecchiare!


Amen.













O Signore,


sento che la mia vita


s'incammina verso il tramonto.


Se guardo il mio passato,


due sentimenti mi invadono l'animo:


il pentimento e il ringraziamento.






Signore, ti domando perdono


di tutto il male che ho fatto


e mi affido al tuo amore misericordioso.


Ti ringrazio per tutti i doni


di cui mi hai colmato durante la vita.






Ti prego, conservami vivo


e aperto ai problemi del mondo,


capace di accettare le nuove generazioni


e rendermi ancora utile.


Concedimi di trascorrere questi ultimi giorni


nella serenità, nella pace


e in buona salute.






Ma se l'infermità dovesse colpirmi,


dammi la forza di accettarla con amore.


Ti prego per coloro


che mi vogliono bene e che non mi lasciano solo.


Sii vicino a tutti gli anziani


che sono abbandonati.


Signore, mia speranza,


io vengo incontro a te.


Amen.













Padre, non sono più giovane, sano e pieno di energia.


Le rughe invadono il mio viso, i capelli imbiancano,


gli acciacchi aumentano, le forze diminuiscono.
Aiutami a capire e a vivere questa stagione della vita


con serenità e impegno.
Non prigioniero del passato, ma innamorato del presente,


e proteso verso il futuro.
Verso te.













O Signore sento che la mia vita si incammina verso il tramonto.


Se guardo il mio passato, due sentimenti mi invadono l'animo:


il pentimento e il ringraziamento.


Signore ti chiedo perdono di tutto il male che ho fatto


e mi affido al tuo amore misericordioso.


Ti ringrazio per tutti i doni di cui mi hai colmato durante la vita.


Concedimi di trascorrere questi ultimi anni nella serenità,


nella pace e in buona salute.


Sii tu vicino a tutti gli anziani soli e abbandonati.


Signore mia speranza, io vengo incontro a te.













Signore, Tu sei l'Eterno.
Penso agli anni trascorsi, dono prezioso della tua bontà.
Padre misericordioso che perdona chi è pentito,
cancella quella pagina sbagliata del libro della mia vita.
Concedimi Signore di continuare a vivere nella serenità e nella pace.
Se l'infermità mi colpisce, aiutami ad accettarla con amore.
Ti prego per coloro che mi vogliono bene e che non mi lasciano.
Sii vicino a tutti gli anziani che sono abbandonati.
Signore mia speranza,
io vengo incontro a te. Amen

Nessun commento:

Posta un commento